La sensibilità per l’ambiente- ljubezen do narave

Že od malih nog smo v neprestanem stiku z naravo. Do nje gojimo globoko spoštovanje, kar privede do tega da se za našo kmetijo poslužujemo naravnih surovin, ki se nahajajo v naši okolici. Pri nas se poslužujemo gretja na biomaso, sončnih panelov, raslinjaka in starih znanj. Rjuhe sušimo pod sončnimi žarki, milo je doma oblikovano in odpadni deli trahtorja se spremenijo v pepelnik. Tudi vinski zamaški zaživijo v obliki uhanov ali gumbov.

Allevando vegetali e animali liberi siamo molto sensibili all’ambiente circostante.

Manteniamo (per quanto è possibile) antichi rimedi e soluzioni con ciò che troviamo nelle campagne e nei boschi circostanti, e guardiamo il futuro con sistemi sostenibili e a km 0.

La nostra fattoria è munita di caldaia a biomasse, nutrita con il cippato derivante dal legno che viene rimosso da boschi e pascoli che circondano la nostra dimora: gli alberi ammalati e marci possono presentarsi come pericolosi per la fauna locale e non, venendo invece estratti dai boschi gli utilizziamo per nutrire la nostra caldaia che scalda sia l’acqua utilizzata nella struttura come anche la struttura stessa.

L’unico scarto è la cenere che viene successivamente utilizzata in agricoltura.

La caldaia viene nutrita con l’impianto fotovoltaico che copre il tetto della nostra stalla, dal quale si produce l’energia per tutta la nostra struttura.

Per avere accesso alla verdura anche nei momenti piu freddi, abbiamo una serra, nella quale coltiviamo diverse cultivar  che sopravvivono nonostante i capricci della natura.

Una nota sulle lenzuola delle camere: esse vengono messe ad asciugare sotto i raggi del sole e evitiamo l’utilizzo delle asciugatrici, quidni riducendo un consumo energetico superfluo.

Il rispetto dell’ambiente si trova nelle piccole cose: il reciclo dei pistoni dei trattori che vengono utilizzati come posaceneri, i tappi di sughero utilizzati per addobbare vesti e borse.

Con i residui del vino creiamo anche il sapone fatto in casa, ma come esso viene fatto ve lo  spiegheremo in un’altro articolo!