I nostri vini- naša vina

Na naši kmetiji gojimo sledeče vinske sorte: vitovsko, malvazijo, teran in chardonnay. Prvi dve sta avtohtoni in (čeprav na drugačen način), zelo lepo opisujejo kraška tla. Naša vina se delijo na tri sloge; prvi sestavlja vina s krajšo maceracijo, drugi vina macerirana (orange wine) in tretji peneča vina. Vsak slog nosi v sebi delček zgodbe naše družine. Prvi slog, tisti najbolj popularen je “Ris”, katerega simbol je v kamnu vsklesan ris, ki je zaščital domačijo pred zlemi močmi. Izgubljen v požaru iz leta 1944, so ga kasneje našli v zidu. Med risovimi vini štejemo Vitovsko, Malvazijo, Chardonnay in Teran. Prva tri vina doživljajo 3 dnevno maceracijo, Teran pa 14 dnevno. Druga skupina vin se imenuje LuNe. Ime je sestavljeno iz dveh imen, Lucija in Neža, hčerke vinarja Milič Andrej. LuNe so vina z 28-dnevno maceracijo (1 lunin ciklus), ne filtrirana in stekleničena s padajočo luno. Najbolj priljubljene LuNe so BeZga, oziroma couveeji belih sort iz naše domačije. BeZga je ime, posvečeno ženi Milič Andreja in bezegu, ki je v slovenski tradiciji rastilna za zbiranje pravega moža. Tretja skupina vin so penine z imenom Petrovica. Pertovica je ime kamenja, ki so ga črpali iz domačega kamnoloma, kateri je bil tako važen za našo kmetijo in našo družinsko zgodovino.

Le varietà autoctone si sposano perfettamente al loro territorio e riescono ad espimersi al meglio nelle loro diverse forme.

La nostra vitovska puo essere bevuta fresca, macerata e spumantizzata.

In qualsiasi forma riesce far percepire una sfumatura diversa del Carso.

Il terrano viene anche servito in formati diversi, uno di essi anche pensato per i piu piccoli: il succo d’uva.

Coltiviamo la malvasia e una piccolissima produzione di Chardonnay.

Abbiamo tre linee di vino, dove ognuna descrive una parte della storia della nostra famiglia.

Linea “lince”

La lince nasconde in sé delle sfumature leggendarie. Si narra infatti che la lince di pietra proteggesse l’abitacolo dalle forze maligne. Venne dispersa nell’incendio del 1944, ritrovata dal padre di famiglia durante un lavoro di ricostruzione

Si decise di dedicare alla lince leggendaria una linea di vino tra i quali elenchiamo la Vitovska, la Malvasia, lo Chardonnay e il Terrano.

I vini bianchi sopraindicati subiscono una macerazione dai 2 a 5 gg. Non vengono filtrati e subiscono travasi quando essi li richiedono, passando così dal legno all’accaio.

Fanno affinamento in vino per almeno un anno. Si presentano come vini freschi, beverini, con abbinamenti sempre nuovi. La bellezza dei vini sta nella loro perenne maturazione.

Il terranno invece è l’unico rosso della casa. Un vino dall’importanza storica, inquanto fino un secolo fa veniva definito un vino medicinale a tutti gli effetti.

La sua tannicità, la sua asprosa acidità sono gli elementi base che più ricordano la terra rossa dalla quale nasce.

La sua rude direttezza, abbinata con sentori di frutta e bacche di sottobosco lasciano intravedere la parte dolce di questo terreno roccioso chiamato Carso,che, si apre dolcemente solo ad animi ostinati e puri.

Esso subisce una macerazione di 14 gg, finche non avviene la caduta del cappello.

Invecchiato nelle botti di legno molto capienti, si sviluppa lentamente, quidni imbottigliato dopo circa due anni.

Ottimo da abbinare alla carne di selvaggina, a carni grasse, salumi. E perche no anche ad un buon cioccolato fondente.

LuNe

La linea è stata pensata dal padre Milic Andrej per le sue amate figlie, nominando il vino LuNe (Lucija e Neza). Inquanto il vino è come le figlie..sai da dove vengono..ma non sai dove ti portano!

questo vino fa una macerazione di 28 giorni, quindi di un ciclo lunare. Non filtrato, non chiarificato, non subisce travasi, imbottigliato con la luna calante, invecchiato per 2 anni in barrique francesi.

Di LuNe abbiamo diverse annate, vengono fatte in purezza oppure couvee

tra queste: Vitovska, Malvasia e BeZga (uvaggio di vini bianchi)

BeZga (uvaggio di Vitovska e Malvasia)

il BeZga è un nome scelto da Milic Andrej per la moglie, chiamata Bernarda Zagrska.

Ma bezga in slovena significa anche fiore di sambuco.

Ecco cosa simboleggia per noi il sambuco

  1. la moglie: come il fiore di sambuco, è fine, delicato e elegante, ma allo stesso tempo “selvaggio”
  2. trattamento in vigna: nelle vigne utilizziamo diverse tisane per effettuare i trattamenti, tra le quali le tisana di sambuco è tra le piu utilizzate.
  3. L’uvaggio in sé porta dei sentori di sambuco a causa della presenza della vitovska. L’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni permette al vino di esprimere i suoi sentori autentici, tra i quali il sambuco
  4. nella nostra cultura il sambuco era la pianta del matrimonio: si pensa infatti che attraverso diversi riti si potesse trovare il principe azzurro o almeno avere un suggerimento su chi potesse esso essere. Viene quindi percepita come la pianta dell’amore e della famiglia nella nostra cultura rurale.

Spumante Petrovica

la petrovica era la pietra estratta dalla cava di casa. Con essa i nostri avi costruirono il tutto e incidevano in essa i loro nomi, i loro simboli tradizionali e le loro speranze.

Il ritrovamento di essi ci permette di metterci in contatto con loro e scoprire parti della loro vita.

VITI INNOVATIVE

abbiamo piantato nel 2017 viti nate da incroci di cultivar diverse, che hanno un patrimonio genetico molto più forte rispetto le viti normali.