Leta 1963 se je rodil Milič Andrej. Že od malih nog je ljubil kmečko življenje in delo na prostem, kar je privedlo do tega, da se je kmetija ohranila. Z pomočjo žene, ki kuha in skrbi za vrt, je med prvimi ponudil gostom neko kraško realnost, z avtohtonimi sortami in tipičnimi jedi kot kuhani štruklji. Vse je sad družinskega truda in sestavine prihajajo iz naše domačije.
Attività:
Nel 1963 naque a Sagrado Milic Andrea. Già dalla tenera età amò il lavoro in campagna. Il suo amore per la fattoria divenne subito chiaro quando si iscrisse nell’istituto superiore agrario a Maribor.
Appena intraprese in mano l’attività inizio ad avverare il sogno: creare una realtà puramente “made by Milic, Sagrado”. Ampiò e perfezionò il tutto. Con l’aiuto della moglie in cucina, aveva un appoggio non da poco. La moglie Bernarda, oltre cucinare tutto da se, tra cui pane e lo struccolo bollito, dolce ormai introvabile, introdusse anche i vestiti tipici nel servizio ristorativo,in modo tale da trasmettere agli ospiti la percezione del Carso, della sua gente e delle sue tradizioni.
Fedeltà alla tradizione:
Ogni organismo vivente nel corso dei secoli e millenni si adatta geneticamente al territorio nel quale nasce e cresce. La biodiversità, le razze, le specie vegetali e animali parlano indirettamente del loro luogo d’origine. Una moltitudine di specie sia floristiche e faunistiche si sono evolute grazie alla cura e alla mano dell’uomo. Purtroppo a causa dell’abbandono del mondo agrario la biodiversità viene a mancare.
E’ così che abbiamo deciso di reintrodurre le varietà autoctona della zona e/o della mittleuropa.
Alleviamo le pecore istro/carsoline, le mangalice, le varieta autoctone di vitigni.
Coltiviamo frutta e verdura ormai in disuso, come la mela cotogna, varietà antiche di patate, che sono minuscole e di colori bizzarri. Introduciamo nella nostra cucina erbe spontanee e stagionali, come l’ortica e la portulaca.
Prodotti di casa
L’ auto produzione alimentare impiega gran parte delle nostre giornate. Il tutto nasce e cresce nella nostra fattoria. Alleviamo suini large white e mangalica, manze di pezzata rossa italiana, pecore, capre e cavalli e abbiamo svariati campi di verdure, tra quali patate, orti con cultivar di diversi tipi, una serra che ci permette di avere verdura anche con climi instabili. Oltretutto abbiamo viti con una grande impronta di autoctoni. Anche l’alimento si forma nell’azienda, dove evitiamo conservanti chimici e nocivi per la salute. Abbiamo la fortuna di seguire passo dopo passo i processi vitali non solo degli animali e delle cultivar, ma anche degli alimenti stessi. Il fascino del nostro stile di vita, basata su una produzione artigianale e controllata, ci permette di non avere dei sprechi, in quanto le sostanze, sotto varie forme, possono dare forma a nuove vite