Struccolo bollito-kuhani štruklji

Na Krasu kuhani štruklji niso le hrana, temveč pravi obred. Ta sladica skriva v sebi mnoge arhetipe: razdeljena na dva kosa, kar poudarja dvojnost in dvojino, ki je tako značilna za naš jezik. Dvojina je na svetovnem nivoju prava redkost, poudarja tvorno moč dvojnosti. Poleg tega so kuhani štruklji zaviti, kar oblikuje sladico v obliki spirale kar simbolizira neskončnost, kar bi pripomoglo k trajanju sreče in ljubezni. Lahko so kuhani z orehi, s semeni, s skuto in z jabolki, odvisno od lokacije in od tega, kar so imeli na razpolago v tistem obdobju. Mi smo posebno navezani na to sladico zato smo za sestrino poroko nadomestili poročno torto s kuhanimi štrulkji. Priprava štruklja je zahtevna naloga, za to so bile izbrane le najboljše kuharice v vaški skupnosti. To dobroto so pripravljali le za važne dogodke: za poroke, ob zaključku gradnje hiše ali pri rojstvu otroka.

Lo struccolo bollito è un dolce tipico delle nostre zone. Esso è per noi molte cose: un simbolo, un rituale, un eredità, un monumento passato che viene gelosamente custodito nel tempo. Questo dolce nasconde in sè diverse simbologie, una delle più evidenti si esprime numericamente. Il dolce infatti è diviso in due pezzi, in quanto uno rappresenta il marito e l’altro la moglie, quindi la dualità della coppia. La dualità è anche un concetto dello sloveno, ovvero della nostra lingua madre. Nello sloveno esiste una forma particolare per indicare lo stato o l’azione di due persone, due animali o due cose, esso è il duale. Questo è dovuto al fatto che i numero generatore per eccellenza è il due e se esso non ci fosse non ci fossimo neanche noi.

Lo struccolo bollito viene arrotolato, forma quindi una spirale che simbolizza l’infinito, ovvero l’amore senza fine. Per la preparazione del dolce venivano scelte solo le cuoche migliori. Lo struccolo veniva preparato in occasioni speciali: alla nascita di un bambino, alla fine della costruzione di una casa e immancabilmente per i matrimoni.

Questo nostro dolce tipico può contenere diversi ingredienti:noci, oppure semini, ricotta o mele. La ricetta varia da luogo a luogo e in base alle disponibilità degli ingredienti, poichè si parla di una cucina stagionale e locale, dove gli ingredienti non sono sempre accessibili.

Noi siamo molto legati a questo dolce, infatti per il matrimonio di una componente della nostra famiglia abbiamo mangiato lo struccolo bollito al posto della torta nuziale.