Il concetto di cibo, tra terreno e sacro- sveto dojemanje hrane

Hrana. Beseda, polna kontrastov: pritivna človekova potreba, na račun katere razvijajo najbolj nenavadne idustrije. Kvalitetna hrana, ki ostaja nedosegljiva v najbogatejših predelih sveta. Naše delovanje sloni na proizvajanju hrane na samostojen način. Taka hrana sledi vremenu in letnim časom. S tem, da mi sledimo naši hrani sledimo avtomantično tudi ostalim dejavnikom, ki jim same rastilne in živali sledijo. Taka avtentična hrana je težko dojemljiva masi, ker je žal nima časa zaživet. Kar se pri nas doma dobi na krožniku, se dobi tudi na vrtu in v rastlinjaku. Tradicionalna hrana vsebuje v sebi starodavne simbole in pomene, kar so poglavtni del vsakega naroda.


Il cibo; una parola sola che contiene molti contrasti: un bisogno primordiale umano, eppure elaborato da secoli nei modi più stravaganti. Cibo spazzatura consumato nelle zone più ricche del globo. Il cibo vero rimane ancora un mistero per chi non lo produce, e a colui che lo produce il resto rimane un mistero tranne che il cibo.

ll cibo tradizionale narra di come la popolazione autoctona sia riuscita in ogni secolo sopravvivere in quel determinato ambiente con quelle determinate caratteristiche e con quei pochi determinati mezzi.

La cucina “del poco e del senza”, dove con pochi ingredienti si facevano pietanze sfiziose.

Di ciò vogliamo parlare noi nella nostra realtà agricola e ristorativa. Attraverso le nostre pietanze che derivano dalla nostra campagna vogliamo parlare della stagionalità, delle caratteristiche del Carso e del stile di vita dei nostri predecessori, dove ad esempio il vino veniva utilizzato moltissimo ingrediente per rendere le pietanze più saporite.

Le poche pietanze, fatte con fatica, venivano rispettate e valorizzate, ed è questo che vogliamo trasmettere ai nostri ospiti. Oltretutto si riscopre antiche simbologie negli alimenti semplici e mai banali.

Gli elementi naturali sono coloro che comunicano e reagiscono con l’ambiente circostante. Sono sensibili alla temperatura, all’umidità e naturalmente, a causa di ciò si trasformano, il che li rende molto piu delicati.

Le nostre pietanze quindi non vengono sottoposte ad impiattamenti particolari o quant’altro, poiche ogni momento di ossidazione devia moltissimo la loro natura primaria. Sono pietanze che vanno servite appena create, e non vengono abbellite, in quanto il cibo vero va servito al naturale, senza trucchi.

Gli alimenti nella nostra cultura hanno un forte significato affettivo: molti di essi tutt’ora sono formati e pensati agli affetti dei più cari. Un esempio lampante è il salame che verrà spiegato in un’altro articolo.